Free cookie consent management tool by TermsFeedUpdate cookies preferences
04 Sep

Di seguito alcuni aggiornamenti sui progetti legislativi in corso nell'ambito del diritto della locazione:


1. Iniziativa parlamentare Dandrès (20.449. Adesione alla locazione del coniuge del conduttore):

La CAG-S ha votato contro l'introduzione della possibilità del coniuge non conduttore di aderire unilateralmente al contratto di locazione quale co-conduttore.

2. CAG-N – Consultazione per l’attuazione di quattro iniziative parlamentari in materia di diritto di locazione:

Le quattro iniziative parlamentari (prevenire abusi nella sublocazione, semplificare le modifiche unilaterali del contratto per pigioni scalari, possibilità di apporre firme riprodotte meccanicamente e facilitare la disdetta per bisogno proprio) sono state oggetto di consultazione e saranno proposti tre progetti preliminari.

3. Mozione Meyer (22.3185. Tavola rotonda per far applicare il diritto della locazione):

La mozione richiede al Consiglio Federale di organizzare una tavola rotonda per una discussione sui redditi sproporzionati. Tale richiesta si fonda sullo studio dell’ufficio Bass di febbraio 2022 sull’evoluzione del mercato della locazione e sui redditi percepiti, secondo cui in Svizzera le pigioni sono aumentate del 36,2% in più di quanto consentito dalle disposizioni legali. Il CF ha proposto di respingere la mozione.      

4. Iniziativa parlamentare Dandrès (22.418. Locazione a tempo determinato. È necessario un meccanismo per combattere gli abusi in tempi di penuria di abitazioni):

L'iniziativa mira a rafforzare i diritti del conduttore nel contesto di un contratto di locazione a tempo determinato, in particolare prevede la necessità da parte del locatore di giustificare il motivo alla base della scelta di un contratto a tempo determinato, la possibilità del conduttore di far accertare in ogni momento l'abusività della conclusione di un contratto di locazione di durata determinata e l'accertamento dell'esistenza di un contratto indeterminato nonché la possibilità del conduttore di poter contestare in ogni tempo l'abusività della pigione iniziale.

 

1. DIRITTO DELLA LOCAZIONE: NO ALL’ESTENSIONE DELLA PROTEZIONE      DEL CONIUGE 
2. Rapporto sui risultati della consultazione 
3. Tavola rotonda per far applicare il diritto di locazione
4. Locazione a tempo determinato. E necessario un meccanismo        per combattere gli abusi in tempi di penuria di abitazioni